EUPILIO – Gravissimo incidente in via Panigatti, all’altezza della rotonda del lago del Segrino, sulla strada che scende verso Pusiano, verso le 14.30 di mercoledì 17 luglio. Lo scontro, violentissimo, è avvenuto tra una moto, un T-max di colore bianco, e una Fiat Punto bianca dell’azienda La Semaforica.
Ad avere la peggio è stato il motociclista, Fabrizio Filippo Bartesaghi, imprenditore 52enne di Cesana Brianza, titolare di un laboratorio di analisi ad Albese con Cassano, in piazza Motta.
Secondo una prima ricostruzione effettuata dalla Polizia locale di Eupilio, pare che i due mezzi viaggiassero entrambi in direzione Pusiano. La Punto, guidata da Aldo Conti, 45enne di Albavilla (rimasto illeso) avrebbe tentato di fare un’inversione di marcia sul rettilineo approfittando di uno spazio lato strada. Proprio alla fine della repentina manovra, però, è sopraggiunto Bartesaghi in sella allo scooterone e nonostante un tentativo di frenata nulla ha potuto fare per evitare l’impatto.
Un boato terribile, che i residenti non hanno potuto evitare di sentire. Immediato l’allarme al 112 e sul posto sono giunti i soccorritori del 118 e l’agente della Polizia locale Carlo Natella. Viste le condizioni critiche del motociclista, in volo anche l’elisoccorso da Como, che è atterrato in un campo vicino al lago del Segrino. Pare che negli istanti dopo l’incidente Bartesaghi sia rimasto cosciente, per poi perdere conoscenza prima dell’arrivo dei sanitari.
Il personale sanitario ha lavorato sul posto per cercare di stabilizzare le condizioni del 52enne, che è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Manzoni di Lecco in gravissime condizioni. Attualmente è ricoverato nel reparto di Neurorianimazione.
La strada che collega Pusiano con il lago del Segrino è rimasta chiusa al traffico sino alle 16 per permettere i rilievi del sinistro e la rimozione dei mezzi incidentati. Sulla dinamica e sulle eventuali responsabilità dei coinvolti stanno indagando la Polizia locale e i Carabinieri di Erba.