COMO – Questa mattina, nel corso di una cerimonia che si è svolta alle ore 10,00 nel “Palazzo Terragni”, di Piazza del Popolo a Como, sede del Reparto Operativo Aeronavale Como delle Fiamme Gialle, alla presenza del Comandante Regionale Lombardia della GdF, il Generale di Divisione Sebastiano Galdino, è avvenuto il passaggio di consegne tra il Tenente Colonello Sergio De Santis e il Colonnello Luigi Antonio Cappelli.
Il Comandante uscente, Sergio De Santis, dopo 5 anni di impegno costante e di intensa attività’ di servizio, che hanno contribuito a consolidare il ruolo delle fiamme gialle sui laghi prealpini, a presidio degli interessi economici e finanziari dello stato e dell’unione europea, rivestirà un nuovo incarico di comando nella regione Sardegna, presso il Gruppo Aeronavale di Cagliari.
Significativi sono stati i risultati conseguiti dall’ufficiale nel settore della tutela dell’ambiente, del demanio e della salvaguardia della vita umana.
Da sottolineare l’apporto personale profuso dal Tenente Colonnello Sergio De Santis per il rinnovamento delle UU.NN. di nuova generazione che solcano i laghi della Lombardia e per l’attuazione dei Patti per la Sicurezza dei laghi prealpini di Como, Lugano e Maggiore.
Il Colonnello Luigi Antonio Cappelli proviene dal Comando Regionale Liguria della GdF di Genova.
Marchigiano di origine, ha prestato servizio in Lombardia già da inizi anni ’90, rivestendo prestigiosi incarichi operativi.
In particolare al Comando della Stazione Navale di Nobiallo nel quadriennio 1992-1996 ha colto significativi risultati in tema di Polizia Economico-Finanziaria nonché ambientale negli alvei di competenza, esaltando il ruolo della componente navale del Corpo anche quale consulente tecnico di un magistrato alla sede di Como.
Quindi è stato a Roma presso la Centrale Operativa, a seguire la Stazione Navale e Reparto Operativo Aereonavale di Genova, nonché dal 2001 al Gruppo di Milano e dal 2005 ad oggi Comandante delle Sezioni “I” Regionali di Lombardia e Liguria.
Al comando del ROAN di Como si avvarrà dell’operato di due Ufficiali Superiori e di un subalterno in incarichi di Comando esterni di reparti dipendenti dal Comando assunto.