CASLINO D’ERBA – La bomba d’acqua di questa mattina ha causato ingenti danni a Caslino dove questa mattina intorno alle 8.30 due frane di fango e sassi si sono verificate in via V Alpini e in via Palanzone.
La colata di fango e detriti ha interessato anche alcune abitazioni: fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita ma la situazione è critica. Il sindaco Marco Colombo, giunto subito in posto, ha emesso un’ordinanza per sfollare due anziani a titolo precauzionale.
In corso un sopralluogo con i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sui versanti franati per capire la situazione e procedere con la messa in sicurezza. Si segnala anche la rottura di un tubo del gas.
Verso le ore 15 il Comune ha dato un aggiornamento della situazione: “L’emergenza è stata contenuta ed è abbastanza sotto controllo. I vigili del fuoco hanno fatto un sopralluogo con elicottero ed hanno individuato la frana. La diga che si era creata è stata liberata e si è tagliata anche la pianta, ripristinando il regolare deflusso dell’acqua del torrente. L’impresa Pontiggia, la protezione civile e un pò di cittadini stanno togliendo fango dalle strade dopodiché verrà fatta pulizia con idranti”.