Tavernerio

Frana. Dopo i lavori di messa in sicurezza riapre via Nazario Sauro

Caterina Franci 16 Ottobre 2024

Cronaca, Tavernerio

Tag: , , , ,

+++ AGGIORNAMENTO +++

La circolazione su via Nazario Sauro è stata ripristinata nel primo pomeriggio. “Ci si era posti l’obiettivo di riaprire la strada prima del periodo di maltempo che avrebbe sicuramente rallentato i lavori. Si ringraziano gli uffici comunali, i professionisti e la ditta incaricata per aver limitato il disagio delle famiglie che abitano a monte della via N.Sauro” il commento del sindaco Paulon


TAVERNERIO – Si prevede di riaprire entro la giornata di oggi, mercoledì, via Nazario Sauro a Tavernerio, interessata la scorsa settimana da una frana che ha causato il cedimento di un muro di contenimento. Salvo imprevisti, infatti, l’ordinanza emessa dal Comune sarà annullata, la strada tornerà ad essere transitabile e le famiglie allontanate per sicurezza potranno fare rientro nelle proprie abitazioni.

Lo smottamento si era verificato settimana scorsa, a causa della forte pioggia. La frana, con un fronte di 30 metri circa, ha causato il cedimento del muro, crollato proprio sulla carreggiata. Per motivi di sicurezza, era stata ordinata l’evacuazione di una famiglia (2 persone) residente in un appartamento a monte della frana e anche di una signora che risultava risiedere in una casa a valle dello smottamento, in realtà ricoverata in Rsa.

Dopo i sopralluoghi e le analisi necessarie si è proceduto ai lavori di messa in sicurezza: “La ditta incaricata ha terminato di posare i geoblocchi di contenimento del versante franato – ha fatto sapere il sindaco Mirko Pauolon – questa mattina i tecnici verificheranno i lavori eseguiti in modo da relazionare il Comune ai fini dell’annullamento dell’ordinanza di chiusura della strada e di sgombero delle due abitazioni coinvolte. Salvo imprevisti, contiamo di riaprire via Nazario Sauro entro oggi”.