PONTE LAMBRO – Dopo la caduta del masso sull’Arosio-Canzo, oggi, lunedì 14 ottobre, la Provincia effettuerà un sopralluogo.
La situazione è attentamente controllata poiché il pericolo è elevato. Sabato pomeriggio, infatti, si è sfiorata la tragedia (vedi articolo).
L’intervento immediato dei Vigili del fuoco è servito per mettere in sicurezza i massi ancora rimasti sulla collina a lato della strada ma, in caso di maltempo, c’è il rischio che il terreno frani nuovamente, creando pericolo per le auto in transito.
“La strada è di competenza provinciale – afferma il sindaco di Ponte Lambro Andrea Cattaneo – Oggi escono i tecnici per visionare la parete e trovare una soluzione. Da un primo colloquio, successivo all’evento di sabato, mi pare di capire che ci fosse già l’intenzione di ampliare il discorso delle reti di protezione della parete“. A qualche metro di distanza dal punto in cui si è staccato il masso sabato, infatti, la parete è già protetta da una rete.
“L’idea potrebbe essere quella di eliminare definitivamente i massi che rischiano di crollare sulla strada e poi di attrezzare la parete con la rete di protezione“, conclude il sindaco, in attesa della decisione della Provincia.