ALBAVILLA – Fine settimana di controlli, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Como che, nell’ambito dei numerosi servizi notturni effettuati nei comuni di Como, Albavilla, Lipomo e Tavernerio, hanno eseguito frequenti posti di controllo volti ad identificare il maggior numero possibile di automobilisti in transito, al fine di prevenire il verificarsi di furti in appartamento.
In tutto sono state ritirate 7 patenti ad automobilisti sorpresi in stato di ebbrezza alcolica, tutti deferiti in stato di libertà.
In particolare, l’Opel Astra di una 33enne di Fino Mornasco, veniva sottoposta a sequestro ai fini della confisca, in quanto di proprietà della conducente, sorpresa con un tasso alcolico nel sangue pari a 1,51 g/l (poco oltre la soglia di 1,50).
Ben peggiore la situazione di un 23enne residente in Svizzera, che alle 3.45 di domenica notte è fermato lungo la via provinciale per Lecco nel comune di Lipomo a bordo della sua Volkswagen Golf con targa svizzera. Il ragazzo ha tentato di fuggire all’alt dei carabinieri. Gli stessi, credendo si trattasse di un autore di un furto, si sono lanciati immediatamente all’inseguimento culminato all’altezza della rotonda all’incrocio tra via Provinciale e via Oltrecolle. Il 23enne ha perso il controllo del mezzo ed è salito sullo spartitraffico, andando a sbattere contro il muro di recinzione di un’abitazione.
Sottoposto ad alcoltest, lo stesso risultava in stato di ebrezza (oltre 1,5) e pertanto deferito in stato di libertà. il mezzo sottoposto a confisca. Avendo messo a repentaglio la sicurezza dei militari operanti che si erano dovuti lanciare all’inseguimento ad alta velocità, dovrà inoltre rispondere di resistenza a pubblico ufficiale.