FIDICOMTUR: concorso fotografico dedicato agli imprenditori

Lorenzo Colombo 2 Maggio 2014

Cronaca

Tag: ,

foto PAolo Pazzagli_0004COMO – Fidicomtur, la cooperativa di garanzia di Confcommercio Como, compie 35 anni di attività e per festeggiare la ricorrenza ha indetto un concorso fotografico dedicato alla rappresentazione degli imprenditori e alla loro laboriosità nei settori Commercio, Turismo e Servizi, ambiti in cui opera Fidicomtur.

Un concorso che intende dunque premiare non solo le immagini migliori ma anche il mondo imprenditoriale lariano, fotografandone uno spaccato che ne esprima l’impegno e il valore. E questa laboriosità, simbolo del territorio di Como e provincia, dovrà essere colta dagli appassionati ed esperti di fotografia. “L’idea del concorso è stata concretizzata per l’anniversario di fondazione della cooperativa – spiega Paolo Pazzagli, Direttore di Fidicomtur Confcommercio Como – Fidicomtur, che nel tempo ha creato una sinergia con le banche del territorio, sostiene gli operatori del commercio, del turismo e dei servizi nell’accesso al credito valutando la validità dell’iniziativa imprenditoriale. Da qui il tema del concorso: la rappresentazione della laboriosità degli imprenditori nella provincia di Como. Il concorso è aperto sia ai soci che già ci conoscono e che hanno fruito dei nostri servizi, sia a chiunque abbia voglia di scattare una fotografia per condividere la nostra iniziativa”. “Per festeggiare i 35 anni di vita di Fidicomtur – aggiunge Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como – piaceva l’idea di creare un’iniziativa che esaltasse il ruolo dell’imprenditore sul territorio, ruolo da immortalare in uno scatto e per il quale Confcommercio si è sempre attivata con impegno”. Il concorso è aperto a tutti i residenti in provincia di Como e scadrà il 10 maggio, termine ultimo per inviare le fotografie, che saranno valutate da una giuria di esperti di alto livello, quali Enzo Pifferi, Giorgio Fontana, Franco Porta, Federico Diotti. Come di alto livello sono i premi in palio, per un valore complessivo di 6.500 euro, che saranno assegnati ai primi tre classificati in assoluto (Canon Reflex E 70 Ottica 18-35 al primo classificato, I-pad Air 128 Gb e I-Phone 5C Gb) e ai primi tre vincitori per ogni categoria, commercio, turismo e servizi ( I-Pad Air 16 Gb al primo classificato, I-Pad Mini 16 Gb, libro di Enzo Pifferi). E’ possibile concorrere anche con Smart-phone. La premiazione avverrà il 26 giugno, contestualmente al convegno dal tema “Quale futuro per l’impresa Comasca” che si terrà presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, a cui seguirà un light dinner e alle 21.30 lo spettacolo “La cavalleria rusticana” nell’adiacente Arena. Durante la serata di gala, i vincitori riceveranno i premi assegnati, unitamente ad un attestato.

foto_Direttore Graziano Monetti

Le fotografie dovranno essere spedite tramite posta elettronica all’indirizzo: concorsofoto@fidicomtur.it unitamente alla copia della scheda di partecipazione scaricabile dal sito www.foto-fidicomtur.it debitamente compilata e firmata ed alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza entro il 10 maggio.