Como

“Festeggiamo l’anniversario”, ma tornavano dalla Svizzera con 83mila€

Lorenzo Colombo 2 Aprile 2014

Como, Cronaca

Tag: , ,

1432_a

COMO – Coppia di pensionati fiorentini fermati in dogana dai Finanzieri con 83 mila e 300 euro.
E’ successo nel tardo pomeriggio di ieri, 1° aprile, quando i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in servizio di vigilanza ai fini doganali e valutari presso il valico ferroviario internazionale italo elvetico di Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno sottoposto a un controllo, a bordo di un treno proveniente da Lugano e diretto a Milano, una coppia di pensionati fiorentini.
Alla domanda dei finanzieri, tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e/o valutari, rispondevano negativamente, asserendo di essere di ritorno da Lugano dove si erano recati per festeggiare l’anniversario del loro primo incontro.

I finanzieri però, non convinti di quanto dichiarato, invitavano la coppia a proseguire il controllo negli uffici della dogana di Chiasso, nel corso del quale il marito è stato trovato in possesso di una busta contenente 50.000 euro, mentre la moglie possedeva una busta contenente 33.600 euro, nella quasi totalità in banconote del taglio di 500 euro, per un totale complessivo di 83.600 euro. I due, appena venuti a conoscenza della facoltà di avvalersi dell’istituto dell’oblazione, sussistendone i requisiti di legge, pagavano immediatamente la sanzione in misura ridotta, pari cioè al 15% dell’eccedenza, per complessivi 9.540,00 euro.
Sempre nel pomeriggio di ieri, al valico di Chiasso, è stato scoperto addosso ad un altro viaggiatore, anche egli proveniente da Lugano e diretto a Milano, l’importo di 19.500 euro in banconote da 500 euro.