
ERBA – Comunità parrocchiale di San Maurizio in lutto per la scomparsa di Don Giovanni Prosperpio.
Nato a Erba nel 1947 e ordinato sacerdote nel 1976 Don Giovanni fu una figura di riferimento per molti giovani erbesi della parrocchia di San Maurizio, frazione dov’era nato insieme a tre sorelle e un fratello. “Una vera e propria guida, l’ho nel cuore“, così ha commentato Luisella Ciceri, consigliere comunale e commerciante erbese, tra i tanti che hanno conosciuto e apprezzato Don Giovanni.
Il sacerdote era malato di sla e dal 2016 viveva presso l’Rsa “Pascoli” di Montorfano: stanotte la triste notizia. Quest’anno avrebbe compiuto 70 anni.
A ricordarlo con affetto Don Bassano Pirovano, parroco di San Maurizio, che con Don Giovanni ha condiviso il percorso di sacerdozio: “Abbiamo iniziato il seminario lo stesso giorno, io ero un anno più giovane. Per me Don Giovanni è sempre stato un fratello, per 15 anni abbiamo vissuto fianco a fianco sostenendoci a vicenda nelle difficoltà. Ha iniziato nell’Opera Don Guanella per poi entrare in diocesi una volta terminato il liceo”.
Don Giovanni era prevosto in San Babila a Milano. La camera ardente è stata allestita nella chiesa di San Maurizio. I funerali si svolgeranno mercoledì 8 febbraio alle 14.15 in Prepositura. Presenzieranno anche il prevosto Angelo Pirovano e il vicario episcopale di Lecco Mons. Maurizio Rolla.