Erba

Erba. Riserva Valle Bova: dopo il maltempo, al via i lavori di sistemazione

Miryam Colombo 13 Novembre 2018

Cronaca, Erba

Tag: , , , , , , , , ,

Il Torrente Bova in piena nel tratto dell’abitato di Crevenna.

 

ERBA – Il maltempo delle scorse settimane non ha risparmiato nemmeno la Riserva Valle Bova tanto che la conta dei danni ha spinto l’Amministrazione comunale erbese a intraprendere alcuni lavori di sistemazione straordinaria. Già da questo pomeriggio, martedì, i tecnici si sono metteranno al lavoro per ripristinare quanto danneggiato.

I primi interventi riguarderanno l’alveo del torrente Bova, nel tratto interno ai confini della Riserva, dove si provvederà a rimuovere i tronchi di albero caduti: “Dobbiamo rimuovere tutto il materiale che è arrivato nel greto del torrente – hanno spiegato dagli Uffici comunali – In caso di piena, infatti, l’acqua potrebbe trasportare a valle quanto accumulato con il rischio che si verifichino grandi danni”.

I lavori proseguiranno quindi sul sentiero che porta alla Capanna Mara: qui, si provvederà a riparare i cunettoni danneggiati e a ripulire le briglie da i detriti portati dall’acqua.

I lavori di pulizia degli argini della roggia a Orsenigo.

 

Nel frattempo, si procede con il progetto R.I.Sorg.I.V.E.: concluse nelle scorse settimane le operazioni di pulizia degli argini della roggia di Parzano che scorre nei Comuni di Orsenigo e Alserio fino al lago, inizieranno oggi le opere di costruzione delle nuove scogliere. “A Orsenigo stabilizzeremo alcuni smottamenti in corrispondenza della roggia di Parzano, rinforzando gli argini con interventi di manutenzione – hanno precisato i tecnici – Ad Alserio, invece, libereremo l’alveo dagli alberi caduti e ricostruiremo alcune scogliere franate a valle della Provinciale”.