
ERBA – Cresce ancora la conta dei danni causati dal forte vento di oggi, lunedì: questa sera il tetto dell’edificio che ospita l’associazione Lariosoccorso in via Trieste è stato sfondato da un’antenna telefonica sradicata dalle raffiche di vento e caduta sullo stesso.

Secondo quanto appreso, il tetto sarebbe stato sfondato in corrispondenza degli uffici: il materiale di copertura è finito dentro alle sale causando gravi danni internamente. L’antenna, invece, è poi caduta nel piazzale adiacente al palazzo. Una scena non nuova, purtroppo, a Lariosoccorso: era il 2015 quando un’altra antenna, lì posizionata, venne abbattuta cadendo sul tetto dell’edificio.
Fortunatamente al momento del crollo non c’erano persone all’interno degli uffici: nessuno è rimasto ferito. Sul posto, sono intervenuti i Vigili del Fuoco (che hanno la sede ‘adiacente’ a quella di Lariosoccorso) e i tecnici comunali per una prima valutazione dei danni. Intanto metà della sede è stata chiusa per sicurezza: le camere, stando a quanto appreso in posto, non sarebbero state danneggiate.
La rete di monitoraggio del Centro Meteorologico Lombardo sta registrando raffiche localmente prossime ai 100km/h. Nelle prossime ore il vento andrà rapidamente attenunadosi fino, a rientrare del tutto nel primo mattino.