ERBA – Inizieranno definitivamente la prossima settimana i lavori di rifacimento dell’impianto termico della scuola secondaria di primo grado “Puecher”: il sistema già esistente verrà sostituito e adeguato entro la fine della settimana. Tra le opere necessarie, il rifacimento della canna fumaria, la sostituzione della caldaia e lo spostamento delle pompe.
A queste si aggiunge la rimozione di una vecchia canna fumaria che corre parallela a quella attualmente in uso: proprio durante questi lavori, è stata rilevata la presenza di amianto nel materiale di cui è costruita, circostanza che avrebbe reso necessario l’intervento di una ditta specializzata nella sua rimozione. Per questa ragione, ieri, venerdì, alcuni tecnici dell’azienda insieme agli operatori dell’Ats (Agenzia Tutela della Salute) e all’ingegner Gianluigi Pescialli hanno effettuato un sopralluogo per la verifica delle procedure che verranno impiegate: “Le operazioni di rimozione e smaltimento previste dall’azienda che se ne occuperà sono risultate idonee”, ha precisato l’ingegner Pescialli.
Nessun pericolo per gli alunni e per il personale scolastico: “Si tratta di procedure sicure e consolidate – ha precisato – Entro la fine della prossima settimana prevediamo di concludere”.