
ERBA – Si è spento all’età di 79 anni l’erbese Antonio Bartesaghi. Lutto in città per un uomo conosciutissimo, sia per la sua carriera di imprenditore, sia per la sua instancabile dedizione al prossimo.
Antonio lascia la moglie Anna Maria Vittadini, i figli Johnny, Laura e Glauco, i nipoti Luca, Marco, Isabella e Michell.
Figlio di un ex sindaco della città, Antonio ha trascorso la sua vita lavorando nella falegnameria di famiglia, praticamente fino all’ultimo: fin quando l’ha colpito una malattia che, in circa 4 mesi, se l’è portato via.
Antonio lascia un grande vuoto anche nella grande famiglia dei Vigili del fuoco: era, infatti, una “colonna portante” del distaccamento erbese.
“È stato in servizio 35 anni come volontario – racconta Ferruccio Miotto – Con lui ho fatto tanti interventi e con lui ho condiviso tanti momenti. Antonio è anche diventato caposquadra ed era uno dei volontari più attivi. Dopo il concedo nel ’92 per raggiunti limiti di età, al richiamo della sirena, ha continuato ad arrivare al distaccamento, a informarsi su ciò che accadeva e, se necessario, a rendersi utile rispondendo al telefono o alla radio”.
Antonio ha sempre avuto i pompieri nel cuore. “Ha saputo trasmettere questa passione anche ai figli e ai nipoti – prosegue Miotto – Io lo ringrazio a nome di tutto il distaccamento per il lavoro svolto dedicando parte della sua vita al servizio della comunità”.
In tanti ricorderanno i suoi insegnamenti e i suoi consigli.
“Ci uniamo al dolore della sua famiglia – chiude Miotto – Consapevoli che le persone che non ci sono più non si dimenticano”.
Il funerale sarà celebrato martedì 4 novembre nella chiesa di Sant’Eufemia alle 14.15.