MERONE – Scoperto dai Carabinieri di Lurago D’Erba un bivacco utilizzato per  lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree boschive a Merone.

All’operazione hanno preso parte anche i militari del NOR – Aliquota Radiomobile e dei dipendenti reparti della Compagnia di Cantù, il Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio al Serio, i Nuclei Cinofili Carabinieri e della Guardia di Finanza e personale di quest’ultima Forza di Polizia.

Gli approfondimenti del caso hanno consentito di rinvenire presso il bivacco, ora smantellato dai militari,  bilancini e materiale vario per il confezionamento, tutto posto sotto sequestro penale.

Nel corso di tale operazione, sono state sorprese e denunciate due persone, ossia un 26enne residente in provincia di Lecco, gravato dalla misura di sicurezza della libertà vigilata con divieto di allontanarsi dalla Provincia di Lecco, nonché un 30enne di Mariano Comense, il quale aveva già foglio di via obbligatorio dal comune di Merone.

 

Oltre alla bonifica dell’area che era stata adibita a bivacco per spaccio, i Carabinieri hanno effettuato controlli nella zona d’interesse, fermando 38 vetture e 58 persone. Di queste, 2 sono state sanzionate per detenzione di droga, con contestuale sequestro di 0,8 gr di hashish per uso personale.

Sono state inoltre avviate 8 proposte di rimpatrio con foglio di via obbligatorio nei confronti di tossicodipendenti presenti in zona.

Lo scorso giugno era stato scoperto e smantellato un altro bivacco per spaccio di droga nei pressi di Inverigo. I Carabinieri esortano i cittadini a denunciare gli episodi sospetti.