ALBESE CON CASSANO – Attenzione ai finti tecnici. E’ capitato ad Albese, nel pomeriggio di martedì 18 febbraio. Alcuni malintenzionati hanno danneggiato dei contatori per poi fingersi tecnici pronti a sistemare i guasti. In realtà erano ladri e hanno derubato un’anziana.
“Nel pomeriggio di martedì in via Petrarca (zona via Montorfano bassa) sono stati danneggiati dei contatori dell’acqua per simulare un’avaria ed aver la possibilità di entrare in casa di una famiglia con un’anziana. La signora è stata quindi derubata da questi falsi tecnici. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione e a segnalare prontamente alle forze dell’ordine qualsiasi movimento sospetto o potenzialmente tale”.
Questo è il testo della segnalazione fatta in mattinata tramite la pagina di Facebook del comune di Albese. “Come ogni volta rinnovo l’invito se vi accorgete che qualcosa in zona non va ad avvertire le forze dell’ordine, la Polizia di stato, i Carabinieri oppure la Polizia locale – ha aggiunto il sindaco Alberto Gaffuri sul social network – E’ l’unico modo, oggi, che abbiamo per difenderci”.
A seguito della prima segnalazione, un altro utente ha reso noto che, sempre martedì, in mattinata, alcuni soggetti si sono fatti vivi anche in via Montello per controllare la caldaia. Altri albesini, inoltre, circoscrivono i sospetti attorno a un furgoncino bianco visto da più persone in zona ormai da qualche tempo.
La Pragma spa, che si occupa del servizio di fornitura dell’acqua, intanto, ha pubblicato sul proprio sito Internet un avviso, fatto pervenire anche ai sindaci dei Comuni partecipanti, con cui informa che la società non sta effettuando né servizio di lettura contatori, né altri servizi che implicano l’accesso alle abitazioni. Ogni sopralluogo viene preventivamente concordato telefonicamente ed è verificabile al numero 031-745689 (int.3). Pragma infine ricorda anche che tutti i suoi dipendenti sono dotati di tesserino di riconoscimento.