CASLINO D’ERBA – La Giunta comunale di Caslino d’Erba guidata dal sindaco Marcello Pontiggia (nella foto) ha approvato con apposita delibera il progetto esecutivo per i “lavori di qualificazione e manutenzione del territorio comunale con riduzione del rischio idrogeologico” per il quale verranno investiti 400mila euro finanziamento che erogherà interamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del programma “nuovi progetti di intervento”.
Si è quindi concluso l’iter iniziato lo scorso aprile, con la modifica del piano annuale 2015 e triennale 2015 – 2016 – 2017 delle opere pubbliche all’interno del quale è stato inserito il progetto con delibera del Consiglio comunale, alla quale è seguita l’approvazione dello studio di fattibilità dell’opera da parte della Giunta che, a maggio, ha approvato il progetto preliminare e definitivo dell’opera, poi affidata, lo scorso ottobre, all’architetto Arnaldo Rondella di Erba, incaricato per la progettazione esecutiva.
“Siamo soddisfatti per il lavoro svolto e per il risultato ottenuto – spiega il sindaco Pontiggia – abbiamo partecipato al bando vincendolo ed ora giungeranno, in due trance, dal Ministero 400mila euro interamente destinati alla sistemazione delle strade. Gli interventi, verranno effettuati quindi in due step, il primo nel 2016 e il secondo nel 2017 in concomitanza con l’erogazione del finanziamento. Grazie a questo contributo riqualificheremo diverse strade dando priorità a quelle in cui versano in condizioni peggiori e dove è necessaria un intervento di messa in sicurezza”.
Un risultato per il quale il primo cittadino esprime piena soddisfazione ringraziando tutti coloro che hanno “lavorato in modo impeccabile per raggiungere l’obiettivo, in primis il mio vice nonché assessore all’Urbanistica e ai Lavori Publici Marco Colombo, all’Ufficio Tecnico e al Segretario Dottor Ivan Roncen. E’ stato un lavoro di equipe e per questo i ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno collaborato consentendo al nostro comune di attingere ad un bando importante per il nostro territorio”.