
CASLINO D’ERBA – Vandali in azione nella notte a Caslino, nel mirino la Chiesa di San Rocco. L’amara scoperta è stata fatta questa mattina, mercoledì, dal sagrestano, Fabio Masolini.
“Ieri sera ho chiuso la chiesa verso le 21.30, fino a qualche tempo fa mettevo anche un lucchetto poi mi è stato detto di lasciare aperto, comunque io vado sempre a chiudere le porte per evitare che i gatti sporchino – ha spiegato Fabio – questa mattina andando ad aprire ho trovato la chiesa devastata”.

I vandali hanno ‘decapitato’ la statuina di San Rocco, messo sottosopra l’altare e rubato quattro candelabri: “In più, non contenti – ha detto il sagrestano – hanno acceso tutte le candele spargendo cera ovunque”.
La rabbia è tanta e comprensibile: “Da oltre 30 anni mi prendo cura di questa chiesina e delle altre chiese di Caslino – si è sfogato Fabio – vedere questi gesti lascia sempre l’amaro in bocca. La speranza ora è che le videocamere, presenti proprio sopra l’ingresso della chiesa, abbiano ripreso gli autori di questo scempio”.
Del fatto sono stati avvisati anche il sindaco e il vicesindaco di Caslino: “Li ho contattati io stesso appena fatta la scoperta, per sporgere denuncia” ha concluso il sagrestano.