ERBA – “Erano solo lei e la sua bottega” e così la famiglia ha deciso che la sua camera ardente sarà allestita proprio lì’, nella pescheria di via Volta, nel retro bottega, dove Piera Frigerio ha trascorso tutta la sua vita.
Nata a Erba 76 anni fa, Piera si è spenta venerdì 13 dicembre, all’ospedale Sant’Anna di Como. A Erba “la Piera” la conoscevano tutti: buona, gentile, una gran lavoratrice. Sin da bambina è stata abituata a stare dietro al bancone e in mezzo alla gente.
“La pescheria Frigerio è stata aperta dai miei nonni materni – ricorda il figlio Giancarlo – E mia mamma ha sempre dato una mano, anche se per qualche anno ha lavorato anche come magliaia”. La pescheria della sua famiglia è stata la sua vita e la sua passione. E lì è rimasta fino a sabato 30 novembre. “Faceva un po’ fatica ma non voleva saperne di stare in casa. Scendeva in negozio, si sedeva nel retro e cercava di rendersi utile in tutti i modi: ripuliva il tavolo se serviva e muoveva le pentole con i fritti se necessario. Era contenta perché si sta avvicinando il Natale, uno dei momenti in cui il lavoro aumenta e occorre uno sforzo in più”. Domenica 1° dicembre Piera si è sentita male, è stata portata dapprima al Valduce e poi al Sant’Anna, dove, dopo essere stata colpita da una emorragia celebrale, si è spenta. “Ha capito fino alla fine – ricorda il figlio – Era una donna molto forte”.
Piera era rimasta vedova nel 2004, dopo la scomparsa del marito, Pierangelo Fumagalli. Da allora era ancora più legata alla sorella Carla, più grande di lei di 5 anni, ai figli Marco, Giancarlo e Nicola, e ai tre nipoti, Andrea, Chiara e Camilla. “Per lei c’erano solo il lavoro e la famiglia. Ha trascorso tutta la vita tra la casa, il negozio e un piccolo terreno sul lago di Alserio. Era una donna molto buona: mi ha sempre augurato tutto il bene e la felicità che lei aveva condiviso con mio padre”.
E tanti saranno gli erbesi che le renderanno un ultimo saluto nella camera mortuaria che sarà allestita in pescheria da sabato 14 dicembre attorno a mezzogiorno. Il funerale, invece, verrà celebrato lunedì 16 dicembre, alle 14.15, nella chiesa prepositurale di Erba, anticipato dal rosario. La salma sarà cremata secondo il suo volere e collocata all’interno della tomba di famiglia, dove riposerà con il marito.
La pagina Facebook dei commercianti di Erba ha già pubblicato un ricordo di Piera definendola un esempio di grande professionalità e una vera commerciante. “Grazie sig.ra Piera per il suo insegnamento…”.