Cabiate, negozio sanzionato per violazioni in materia anti-contagio da Covid-19

Miryam Colombo 16 Agosto 2021

Cronaca, Marianese

Tag: , ,

CABIATE – È stato sanzionato con una multa di oltre 81 mila euro e la chiusura provvisoria di 5 giorni il titolare di un negozio di parrucchiere a Cabiate per violazioni in materia anti-contagio da Covid-19.

Il caso rientra nell’ambito delle quotidiane attività è stata condotta dai militari della Tenenza Carabinieri di Mariano Comense, del Nucleo Carabinieri Ispettorato Lavoro di Como e personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Como, finalizzate al contrasto delle fenomenologie anti-contagio da Covid-19.

Durante un controllo effettuato nella serata del 12 agosto 2021, i militari dell’Arma hanno effettuato un controllo all’esercizio riscontrando molteplici violazioni legate all’omissione di informazioni sui rischi anti-contagio e comportamento da mantenere al personale impiegato nonché ai clienti, le modalità di accesso, le precauzioni igieniche personali, il distanziamento, la gestione spazi comuni, la misurazione della temperatura al personale impiegato non essendo presente apposito registro aggiornato e l’omissione di idonea cartellonistica informativa dedicata ai fornitori.

Inoltre, il titolare dell’attività è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per aver violato diverse normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, omettendo la nomina di un medico competente, la verifica idoneità al lavoro dei dipendenti, effettuare informazione al personale dipendente, effettuare corso formazione al personale dipendente, corso Rspp, Primo Soccorso e Antincendio.

Accertate queste violazioni sono conseguite sanzioni economiche, per un totale di 81.261,00 euro e la chiusura provvisoria di 5 giorni.