L’operazione è avvenuta nel pomeriggio di sabato sulle acque antistanti Nesso
NESSO – Un intervento tempestivo della Guardia di Finanza ha evitato un possibile incidente sulle acque del Lago di Como. Nel pomeriggio di sabato, la Vedetta costiera “V.3006”, in servizio presso la Stazione Navale Lago di Como, ha soccorso due persone a bordo di un natante in difficoltà al largo del Comune di Nesso.
A richiamare l’attenzione dei militari è stata l’unità con motore guasto, che intralciava le rotte dei battelli di linea e si trovava in una zona molto frequentata da diportisti. Dopo aver verificato il buono stato di salute dei due occupanti e accertato l’impossibilità di riavviare il motore anche con le procedure di emergenza, i finanzieri hanno provveduto a rimorchiare l’imbarcazione, mettendola in sicurezza presso un pontile del Comune di Faggeto Lario.
La componente navale della Guardia di Finanza sul Lago di Como rappresenta un presidio costante delle acque interne, volto alla tutela dell’economia legale e al contrasto delle attività illecite. L’operatività quotidiana permette anche una vigilanza preventiva, garantendo presenza e controllo in un territorio caratterizzato da intenso traffico lacustre.