Suello

Allarme furti: attenzione ai segni sui campanelli

Lorenzo Colombo 18 Gennaio 2014

Cronaca, Suello

Tag: , , , ,

codice ladriSUELLO – In paese è ormai allarme furti: i numerosi colpi nel giro di pochi giorni e gli episodi che si sono verificati nelle scorse settimane (vedi articolo) hanno portato alta l’attenzione dei suellesi sul fenomeno.

Anche le Forze dell’ordine hanno dato il via a una serie di controlli del territorio, per cercare di incastrare la banda e far tornare i residenti nella tranquillità.

Attenzione quindi agli orari: i malviventi agiscono di notte, ma parecchi dei colpi sono avvenuti intorno all’ora di cena, o nel tardo pomeriggio.

Non solo. Attenzione anche ai campanelli e alle cassette della posta, dove i ladri sembrerebbe prendano “appunti” su dove, come e quando colpire.

Il codice in questione era stato diffuso, negli anni scorsi, anche dalle Forze dell’ordine e torna oggi più attuale che mai. Ovviamente non si può avere la certezza matematica che i segni siano collegati ai furti, ma certo la coincidenza sarebbe davvero notevole.

Sul campanello di una delle abitazioni colpite in paese, sembrerebbe infatti che la giornata precedente al furto sia comparsa una piccola X, incisa probabilmente con un taglierino: secondo il codice dei furti starebbe a indicare che la casa è un buon obbiettivo.

In un’abitazione poco distante, invece, sarebbe comparso un pallino, disegnato con una bomboletta, che, sempre secondo il linguaggio dei ladri, significherebbe “inutile insistere”. Fondamentale dire che l’abitazione in questione non è stata “visitata”.

simboli ladri-2