Albese con Cassano

Albese con Cassano, ladri di nuovo in azione nella serata di lunedì

Lorenzo Colombo 27 Gennaio 2016

Albese con Cassano, Cronaca

furto_ladroALBESE CON  CASSANO – Ancora tentativi di furto nella serata di lunedì: in via Lombardia, i ladri sono riusciti ad introdursi in un’abitazione scassinando una finestra, ma sono stati messi in fuga dai proprietari, che erano in un’altra stanza e sono accorsi sentendo dei rumori.

E’ andata peggio ad una famiglia di via Roma, che, nella stessa serata, ha subito il furto di denaro e gioielli: approfittando dell’assenza dei proprietari, i ladri hanno utilizzato una scala lasciata nel cortile dell’abitazione per introdursi nell’appartamento.

I Carabinieri, subito contattati e intervenuti prontamente sul posto, non hanno potuto far altro che raccogliere le denunce.

Come ricordato proprio dal comandante dei carabinieri di Erba, Luogotenente Gallorini, nell’incontro pubblico sul tema della sicurezza tenutosi lo scorso 23 gennaio nella sala civica del paese, è infatti importantissimo informare le forse dell’ordine contattando il 112 o direttamente il comando di Erba.

All’incontro erano presenti anche il sindaco Alberto Gaffuri e Raffaele Zanon dell’amministrazione comunale, oltre al comandante della Polizia Locale, Federico Ciceri.

Gli orari dei furti, si sono concentrati nella fascia oraria fra le ore 18 e le 20: per questo motivo tutti hanno ricordato come sia necessaria una stretta collaborazione e rapporto di fiducia fra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini.

A tal proposito, diversi cittadini hanno espresso la richiesta di approfondire l’esperienza del “Controllo del vicinato”, i cui rappresentanti, responsabili del gruppo di Albavilla, erano anch’essi presenti all’incontro pubblico, dove hanno fornito alcune informazioni generali sul loro operato.

Sabato 6 febbraio, alle 10,30 nel Salone di Piazza Volta, alcuni cittadini si sono quindi fatti promotori di un incontro al quale saranno nuovamente presenti Stefano Maesani e Lohana Sartori del “Controllo del vicinato” di Albavilla. (locandina sotto riportata).

Sarà un incontro aperto a tutti, interamente dedicato all’esperienza di questa associazione di carattere nazionale (sito www.controllodelvicinato.it ) dove saranno fornite alle persone interessate tutte le informazioni e la necessaria formazione per promuovere questa attività di prevenzione anche sul territorio di Albese con Cassano.

Resta attiva la pagina Facebook “Allertalbeseconcassano”, attraverso la quale si può anche richiedere l’inserimento nei gruppi WhatsApp attivati qualche mese fa sempre a scopo di prevenzione: si tratta di strumenti utili dei quali, come ricordato dall’amministratore, bisogna fare un uso intelligente, limitandosi a segnalare gli episodi importanti, senza disperdersi in inutili commenti o divagazioni.

 

controllo-del-vicinato-D