Albavilla

Albavilla: via l’amianto dalle case Aler di via Aldo Moro

Admin Altreforme 18 Luglio 2014

Albavilla, Cronaca, Sanità

Tag: , , , , , , ,

AmiantoALBAVILLA – Entro un anno via l’amianto dalle case Aler di via Aldo Moro ad Albavilla.

Il progetto preliminare relativo all’intervento di manutenzione straordinaria per rimozione copertura in lastre di cemento amianto, lattonerie e ripristini è stato approvato lo scorso 12 luglio.

“E’ con soddisfazione che posso annunciare questa notizia – spiega il consigliere regionale e comunale di Albavilla Alessandro Fermi – Finalmente porrà fine a una situazione che, per quanto monitorata, necessita di un intervento definitivo. Entro un anno tutte le abitazioni Aler di via Aldo Moro verranno liberate dall’amianto”.

“L’intervento – aggiunge il consigliere – prevede una spesa complessiva di 341.522,35 e verrà finanziato totalmente con fondi Aler (Azienda di Regione Lombardia) e, con l’occasione, verrà effettuata anche una manutenzione straordinaria degli edifici”.

Entro la fine di ottobre verrà approvato il progetto definitivo-esecutivo e verrà indetta la gara d’appalto. “Entro un anno si aprirà pertanto il cantiere”, garantisce Fermi.

L’intervento riguarderà fabbricati abitati da circa una cinquantina di famiglie che potranno così finalmente porre la parola fine al rischio legato alla presenza di una sostanza che potrebbe essere pericolosa per la loro salute.

“Ringrazio – conclude Alessandro Fermi – il presidente e direttore di Aler per aver accolto il mio appello rispetto alla necessità di tale intervento, dando concreta risposta ai residenti di via Aldo Moro”.