ERBA – E’ morta Marcella Tili, volto storico della politica erbese e sindaco della città per due mandati, dal 2007 al 2017. Tili, classe 1948, farmacista (sua l’omonima farmacia di Piazza Mercato), da tempo lottava contro la malattia. Si è spenta nella notte tra sabato e domenica lasciando un profondo dolore: tantissimi i cittadini che l’avevano conosciuta e gli amici con cui aveva camminato nel suo lungo percorso politico.
Esponente convinta di Forza Italia, per cui era stata anche nominata segretario cittadino, Marcella Tili si è impegnata in politica per la sua città oltre vent’anni: in consiglio comunale entrò nel 1995 con la lista ‘Il Polo per Erba’ e poi nel 1999 e nel 2002 con la lista di Forza Italia. Nel 2007 venne eletta sindaco e poi ancora nel 2012, per due mandati consecutivi.
Nel 2017, dopo aver sostenuto la candidatura a sindaco del suo vice Claudio Ghislanzoni ed essere risultata la seconda candidata più eletta, aveva deciso di dimettersi dal consiglio comunale, lasciando la scena politica erbese di cui era stata a lungo protagonista.
Il suo impegno per la città è stato all’insegna dell’ascolto e della vicinanza ai cittadini che oggi la piangono. Tanti i messaggi di cordoglio già espressi sulla sua pagina facebook: “Addio Marcella, sei stata una grande donna”.
Un rosario in ricordo verrà recitato questa sera alle ore 20 in Prepositura. I funerali si terranno invece mercoledì 16 aprile in Prepositura, alle ore 15, anticipati dal Santo Rosario alle ore 20.