COMO – La Guardia di Finanza di Como intercetta un’anziana con 54 mila euro nascosti in borsetta: sequestrato la metà del denaro.
L’episodio mercoledì, 26 marzo, quando i militari del Gruppo di Ponte Chiasso in servizio di vigilanza e riscontro ai fini doganali e valutari presso il valico ferroviario internazionale italo- elvetico di Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, sottoponevano a controllo sul treno, in entrata Stato, una ottantenne di origine italiana ma domiciliata in Svizzera.
Alla domanda dei finanzieri tesa a raccogliere la dichiarazione ai fini doganali e/o valutari, la donna rispondeva: nulla. I finanzieri però avevano già intuito che la transitante, dall’atteggiamento tenuto, nascondesse qualcosa.
La signora veniva pertanto invitata a scendere dal treno al fine di proseguire il controllo negli uffici della Dogana di Chiasso. L’attività di controllo permetteva di rinvenire, nascoste nella borsetta, tre buste contenenti tre mazzette di banconote per un totale di 66.000 franchi svizzeri pari a circa 54.000 euro.
Del denaro trasportato illecitamente (ovvero quello eccedente i 9.999 euro) ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma irregolarmente trasportata.