Tavernerio

22 scout in difficoltà a causa del maltempo al Boletto: salvati dall’elicottero

Lorenzo Colombo 17 Aprile 2025

Cronaca, Tavernerio

Tag: , ,

Il gruppo era composto anche da minorenni. Soccorsi con due elicotteri: l’elisoccorso di Milano e il Drago dei Vigili del Fuoco

Due giovani sono finiti all’ospedale: una ragazza con un principio di ipotermia e un ragazzo per un malore

TAVERNERIO – Monte Boletto, un’escursione finita male per 22 giovani scout, in difficoltà a causa dal maltempo mentre si trovavano in un’area particolarmente impervia del territorio montano nel comune di Tavernerio. Il gruppo, composto anche da minorenni, è stato raggiunto nel pomeriggio di oggi, giovedì, dai soccorritori, dopo l’allertamento scattato alle 17.15.

A intervenire sul posto sono stati i Vigili del Fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Como, affiancati dai volontari del Soccorso Alpino. Le operazioni, già di per sé delicate a causa della natura del terreno, sono state ulteriormente complicate dalle condizioni meteo particolarmente avverse.

Drago monte Bolletto

Fondamentale il supporto aereo: sono stati impiegati due elicotteri, l’elisoccorso di Milano e il Drago dei Vigili del Fuoco. Proprio grazie all’impiego di questi mezzi è stato possibile raggiungere rapidamente il gruppo e organizzare il trasporto in sicurezza.

Due dei giovani escursionisti sono stati presi immediatamente in carico: una ragazza in stato di ipotermia e un ragazzo che ha accusato un malore. Entrambi sono stati trasportati in ospedale con l’elicottero sanitario. Gli altri scout, in condizioni giudicate discrete, sono stati evacuati a bordo del *Drago 166, che ha effettuato più rotazioni per completare l’operazione.

“L’intervento si è concluso positivamente, grazie alla tempestività, alla sinergia e all’elevata professionalità di tutti i soccorritori coinvolti”, si legge nel comunicato ufficiale dei VVF.