Costa Masnaga

Apicoltura urbana: Maurizio Ghezzi offre corsi base gratuiti

Redazione 13 Gennaio 2026

Costa Masnaga

Tag: , , , , , ,

Incontri a febbraio per avvicinarsi all’apicoltura

La sesta edizione del corso si terrà a Meda e Costa Masnaga

COSTA MASNAGA – Un corso base di apicoltura urbana per avvicinare sempre più persone a una pratica sostenibile, educativa e rispettosa dell’ambiente cittadino: è l’iniziativa proposta da Maurizio Ghezzi, medico in pensione che da anni si dedica per passione all’apicoltura e che anche quest’anno ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione le proprie competenze.

Ghezzi spiega come il crescente interesse verso questa disciplina lo abbia spinto a organizzare nuovi corsi, offrendo a chi lo desidera la possibilità di avvicinarsi all’apicoltura e di ospitare un alveare nel proprio giardino o sul terrazzo di casa. Una pratica sempre più diffusa anche nei centri abitati, tanto da dare vita a quella che viene definita “apicoltura urbana”, considerata uno strumento prezioso per valorizzare la biodiversità, promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e stimolare una partecipazione collettiva alla cura degli spazi urbani.

“Perché tutto ciò funzioni – sottolinea Ghezzi – è però fondamentale che l’apicoltura urbana venga praticata in modo responsabile, rispettoso del contesto ecologico cittadino e attento alla convivenza con il vicinato”. L’obiettivo dei corsi è proprio quello di fornire le basi per una gestione corretta degli alveari, evitando improvvisazioni che possono creare problemi sia alle api sia alle persone.

Il corso base di apicoltura si terrà nel prossimo mese di febbraio presso UNITRE di Meda e alla Biblioteca Comunale di Costa Masnaga, dove l’iniziativa è giunta alla sesta edizione grazie al costante interesse del pubblico.

Le locandine allegate contengono date, orari e dettagli degli appuntamenti.