Como

Il nuovo Primario dell’Ortopedia del Sant’Anna potenzia il reparto

Redazione 23 Agosto 2024

Como, Sanità

Tag: , ,

Nuove forze per l’Ortopedia e Traumatologia: in servizio 12 medici e 8 specializzandi

Il Prof. Surace: “Ringrazio la direzione di Asst Lariana che, attraverso questi concorsi, mi ha permesso in poco tempo di avere una nutrita équipe a disposizione”

COMO – È entrato in servizio ad agosto Michele Francesco Surace, il nuovo primario dell’Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Sant’Anna, una figura che porta con sé non solo un notevole bagaglio di esperienza, ma anche una ventata di rinnovamento. Surace, 53 anni, è professore associato all’Università degli Studi dell’Insubria e con il suo arrivo si rafforza ulteriormente la collaborazione tra l’Ateneo e Asst Lariana, grazie anche a una convenzione che promuove attività assistenziali, formative e di ricerca a beneficio dei corsi di laurea magistrale in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, nonché delle scuole di specializzazione di area sanitaria.

L’Ortopedia e Traumatologia, sotto la guida universitaria, si aggiunge così a un gruppo di specialità già consolidate all’interno del Sant’Anna: Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, Psichiatria Lariana Ovest, Geriatria, Medicina legale e Bioetica. Questa sinergia tra ospedale e università è, come sottolinea la direttrice sanitaria di Asst Lariana, dottoressa Brunella Mazzei, “un’alleanza vincente”. La Mazzei evidenzia come l’ingresso di docenti e giovani medici specializzandi sia un valore aggiunto per la struttura: da un lato, essi hanno l’opportunità di conoscere la realtà ospedaliera e di affezionarsi ad essa, dall’altro, la loro energia e desiderio di apprendere rappresentano una risorsa per raggiungere nuovi traguardi, lavorando fianco a fianco con i colleghi più esperti.

Il professor Surace non ha perso tempo, portando con sé un’importante carica di nuove energie. Ai quattro ortopedici già presenti nell’organico, si sono aggiunti otto nuovi medici, reclutati attraverso concorsi mirati, insieme a otto specializzandi della Scuola di specializzazione, diretta dallo stesso Surace. “Ringrazio la direzione di Asst Lariana che, attraverso questi concorsi, mi ha permesso in poco tempo di avere una nutrita équipe a disposizione” ha dichiarato il primario, soddisfatto del rapido avvio delle attività. Nei primi giorni di lavoro, il team ha già effettuato oltre 50 interventi traumatologici. L’obiettivo, ora, è riprendere anche con gli interventi non urgenti, tra cui protesi dell’anca, del ginocchio e della spalla, nonché operazioni di tunnel carpale.

Non solo interventi chirurgici, ma anche una maggiore attenzione all’attività ambulatoriale. Il professor Surace ha annunciato che a breve verranno potenziati gli ambulatori del Sant’Anna, dedicati alle prime visite, alle visite specialistiche e ai controlli post-operatori. Un focus particolare verrà posto anche sull’ospedale di Cantù, dove l’attività ambulatoriale riprenderà a pieno regime e, grazie all’arrivo di ulteriore personale, il reparto dovrebbe essere riattivato entro la fine dell’anno.