La maxi emergenza è scattata questa mattina, alle 10 circa, in via Attilio Lenticchia
L’area industriale è stata evacuata dopo la segnalazione di vapori tossici. Una persona trasferita in codice giallo al Sant’Anna di Como.
COMO – Allarme sostanze tossiche questa mattina in via Attilio Lenticchia, a Como. Vigili del Fuoco e soccorritori sanitari sono intervenuti, alle 10 circa di questa mattina, per una sospetta fuga di vapori nocivi all’interno di un complesso industriale. L’area è stata immediatamente evacuata.
Secondo quanto riferito dai soccorritori, dodici persone sarebbero rimaste intossicate, probabilmente a causa dell’inalazione di sostanze ancora in corso di identificazione. Una persona, in condizioni più serie, è stata trasferita in codice giallo all’ospedale Sant’Anna.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Como con la prima partenza e le squadre specializzate insieme al personale AREU 118 per le verifiche e la messa in sicurezza. Presenti anche cinque ambulanze per assistere i lavoratori evacuati. La Polizia di Stato ha cinturato l’area per agevolare le operazioni.
Sul posto anche le squadre dell’ARPA e dell’ATS per i rilievi ambientali e il nucleo NBCR dei Vigili del Fuoco di Milano per gli accertamenti tecnici. È stata attivata la procedura di maxi emergenza dal sistema AREU 118.
Le autorità non hanno ancora chiarito l’origine dell’incidente e sono in corso gli accertamenti per individuare le cause della presunta fuga tossica. L’episodio ha destato forte preoccupazione tra i residenti della zona, tenuti a distanza per motivi di sicurezza.