COMO – Intervento dei Vigili del Fuoco nella primissima mattinata di oggi, domenica, a Como per un principio di incendio in corrispondenza della stazione ferroviaria di San Giovanni.
Stando a quanto appreso, l’allarme è scattato intorno alle 5.30 quando i trasformatori di servizio e il relativo quadro elettrico per la circolazione e segnaletica dei convogli ferroviari della stazione di Como San Giovanni hanno rischiato di prendere fuoco.
Sul piazzale San Gottardo si sono immediatamente portate le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Como per le operazioni di spegnimento e di estrazione dei fumi caldi. Fortunatamente, non si segnalano feriti.
L’evento ha comportato il blocco totale della circolazione a tempo indeterminato con deviazione del traffico ferroviario su altre stazioni.
In una nota Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che “i tecnici di Rfi sono a lavoro per ripristinare la piena funzionalità della stazione Como San Giovanni, che è aperta al pubblico anche se al momento i treni non effettuano la fermata”. Inoltre, è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus tra Carimate e Chiasso, mentre i treni della relazione Milano Garibaldi – Chiasso sono attestati a Cucciago. Alcuni treni da e per Chiasso sono deviati su percorso alternativo e non fermano a Como San Giovanni.
La completa riattivazione della stazione è prevista per domani, lunedì 23 agosto. Il dettaglio dei treni interessati è consultabile sui siti web delle imprese ferroviarie.