L’episodio ieri sera intorno alle 21 su un mezzo ASF in via Bellinzona
COMO – La scena si è consumata tra la sorpresa e la paura dei passeggeri di un bus di linea, in un tratto di via Bellinzona a Como, dove un uomo in evidente stato di alterazione ha seminato il panico. Secondo quanto riferito dalla Questura, ieri sera intorno alle 21, la Polizia di Stato è intervenuta su richiesta dell’autista di un mezzo ASF, che segnalava la presenza di un passeggero straniero ubriaco e armato di una bottiglia di vetro. L’uomo, un 32enne salvadoregno, avrebbe iniziato a inveire contro conducente e passeggeri, arrivando a colpire e rompere il parabrezza del bus.
All’arrivo degli agenti della Squadra Volante, la situazione non si è placata. L’uomo avrebbe mantenuto un atteggiamento aggressivo, minacciando gli operatori e tentando di colpire uno di loro con un pugno. I poliziotti, messi davanti a una crescente escalation, lo hanno immobilizzato con decisione e fatto salire sull’auto di servizio.
Neppure in Questura la tensione si è stemperata. Il 32enne, spiegano gli agenti, avrebbe continuato nella sua condotta violenta e irrispettosa, sporcando gli ambienti della sala accoglienza e mantenendo un comportamento ostile nei confronti del personale. Dagli accertamenti è emerso che l’uomo non era nuovo a situazioni simili: a suo carico risultano diverse notizie di reato, tra cui minaccia, porto di oggetti atti ad offendere, danneggiamento, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, atti osceni, evasione e diffamazione, oltre a condanne per lesioni personali e porto d’armi. Nei suoi confronti era stato emesso anche un avviso orale dal Questore di Como.
Il 32enne è stato quindi arrestato per danneggiamento, resistenza e violenza a pubblico ufficiale e denunciato per minaccia, deturpamento e imbrattamento, rifiuto di fornire le proprie generalità e getto pericoloso di cose. Informato il pubblico ministero di turno, l’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura. Il processo per direttissima si è tenuto questa mattina alle 11, a poche ore dal fermo.