
Il controllo della Guardia di finanza di Oria in Centro Valle Intelvi; perquisizione anche a Porlezza con ulteriore rinvenimento di marijuana
COMO – Un controllo lungo la linea confinaria con la Svizzera ha portato al sequestro di oltre 35 grammi di cocaina e di un’autovettura risultata rubata, con il deferimento di un uomo alla Procura della Repubblica di Como.
L’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi dai militari della Tenenza della Guardia di finanza di Oria, impegnati nelle ordinarie attività di vigilanza doganale di retro-valico. In Centro Valle Intelvi i finanzieri hanno fermato un’auto con targa svizzera, condotta da un cittadino italiano.
Il comportamento del conducente, apparso nervoso e agitato durante le fasi del controllo, ha indotto gli operanti ad approfondire gli accertamenti sia sulla persona sia sul veicolo. L’ispezione dell’auto ha consentito di rinvenire, nascosto sotto il sedile del guidatore, un sacchetto in cellophane contenente oltre 35 grammi di cocaina.

Alla luce del ritrovamento, le Fiamme Gialle hanno proceduto a una perquisizione domiciliare a Porlezza, presso l’abitazione dell’uomo, dove è stato rinvenuto un ulteriore grammo di marijuana.
Parallelamente sono stati effettuati riscontri attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo: dagli accertamenti è emerso che il veicolo era segnalato dall’Autorità elvetica, per un furto denunciato lo scorso 1° febbraio.
Informato il magistrato di turno della Procura di Como, i militari hanno quindi proceduto al sequestro dell’autovettura e della sostanza stupefacente, nonché al deferimento del soggetto per detenzione di sostanze stupefacenti e per ricettazione.
L’operazione si inserisce nel più ampio dispositivo di prevenzione attuato quotidianamente dalla Guardia di finanza a presidio dei confini nazionali, finalizzato alla tutela della legalità economico-finanziaria e al contrasto dei traffici illeciti.



