Como

10 anni dalla strage di Nassiriya: i CC di Como ricordano i caduti

Lorenzo Colombo 13 Novembre 2013

Como

Tag: , , ,

Nassiriya strageCOMO – Martedì 12 novembre, nel giorno del 10° anniversario della strage di Nassiriya, è ricorsa la 5^ giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, come disposto dalla Legge 162/2009 che assorbe tutte le commemorazioni relative ai militari Caduti in missioni di pace all’estero.

Parallelamente al momento di raccoglimento in memoria del Ten. Col. Fenoglietti Ermanno, ufficiale dei carabinieri deceduto il 27/12/1995 a Mostar (Bosnia Erzegovina) mentre era in missione di pace, la cui cerimonia formale è stata organizzata in Quarona Sesia (VC), luogo ove è stata cremata la salma, i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Como, reparto presso il quale lo stesso aveva prestato servizio, hanno voluto ricordarlo con una semplice ma significativa cerimonia anche presso questo capoluogo: alle ore 14.30 una rappresentanza di militari in servizio e in congedo si è riunita nei pressi di un cippo dedicato al predetto ufficiale, posizionato all’interno del parco pubblico della via Anzani di Como e recentemente rivalutato dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Como che ne ha curato il verde e, dopo la lettura del messaggio del Capo dello Stato ed una benedizione, si è raccolta in un momento di preghiera.

Inoltre, è stato lì posizionato un mazzo di fiori che nella mattinata era stato spontaneamente omaggiato al Comando Provinciale di Como da un comasco che tutti gli anni, dalla strage di Nassiriya, così vuole ricordare i caduti in missione di Pace.

Anche nell’erbese diversi sindaci hanno ricordato l’anniversario e hanno espresso il loro cordoglio alle famiglie delle vittime della strage avvenuta 10 anni fa.