CASLINO D’ERBA – È la seta la protagonista del settimo incontro organizzato nell’ambito del progetto “Attrattività Borghi – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale“, finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura, che avrà luogo domenica 23 marzo a partire dalle ore 14:30 presso il Centro Polifunzionale La Curt a Caslino d’Erba.
“L’evento è studiato come un percorso didattico che prevede delle fasi – spiegano gli organizzatori – nella prima si procede con un piccolo laboratorio, nel quale si andranno a piantare alcuni gelsi lungo la riva del fiume. Questa attività verrà accompagnata dalla spiegazione di un esperto che fornirà informazioni sulla pianta e sulla sua connessione con la seta. La seconda fase prevede l’osservazione di alcuni bachi da seta, accompagnata dalla spiegazione sulle loro caratteristiche principali, quali produttori di un tessuto pregiato”.
“Nella terza fase si descriverà il passaggio dal bozzolo al tessuto – proseguono -, seguito da un approfondimento circa il ruolo di Caslino nella storia della produzione della seta, ruolo tra i più importanti tanto da essere addirittura menzionato dai Fratelli Verri nei loro trattato ‘Considerazioni sul commercio dello Stato di Milano’. Come gran finale di questo viaggio, si avrà la possibilità di ammirare la creazione dell’uomo, la collaborazione tra il miracolo della natura e l’ingegno dell’essere umano: dal gelso all’alta moda“.
“Direttamente dalla Milano Fashion Week, Caslino d’Erba avrà l’onore di accogliere il maggiore dei suoi esponenti: lo stilista Pierangelo Masciadri. La sfilata accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso le epoche: dalla Magna Grecia ai romani, dal Medioevo al Neoclassicismo, per passare dai meravigliosi affreschi dipinti da Filippo Comerio e custoditi nel gioiello di Caslino: Palazzo Pecori” concludono gli organizzatori.

Pierangelo Masciadri acquista la sua fama nel 1992, dopo aver disegnato la cravatta che Bill Clinton indossò il giorno che venne eletto Presidente degli Stati Uniti. Da quel momento Masciadri ha avuto riconoscimenti da personalità molto influenti, quali Bill Gates, George W. Bush, il Principe Alberto di Monaco e il giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti Sandra Day O’Connor.