CANZO/ERBA – Ci sono anche i distaccamenti volontari dei Vigili del Fuoco di Erba e di Canzo tra i beneficiari dei fondi erogati da Regione Lombardia per l’efficientamento delle strutture. 1 milione di euro la cifra complessiva dei finanziamenti assegnati alle organizzazioni lombarde.
Secondo quanto previsto dal bando, chiuso a gennaio 2020, il contributo, erogato a fondo perduto pari al 100% delle spese ammissibili per un importo massimo di 25mila euro per ogni singolo progetto, verrà speso per l’acquisto delle dotazioni tecniche per le sedi.
Ai distaccamenti di Erba e Canzo sono stati destinati rispettivamente 21 mila euro. Come spiegato dalcapidistaccamento Daniele Colombo di Erba i fondi verranno impiegati per l’elettrificazione dei portoni del ricovero mezzi, mentre una parte verrà destinata alla sostituzione dei termoconvettori dei riscaldamenti. A Canzo, come spiegato dal capodistaccamento Adriano Caminada, i finanziamenti verranno impiegati per l’installazione di porte sezionali industriali con azionamento elettronico in corrispondenza della rimessa.
Questo stanziamento pari complessivamente a un milione di euro, che si aggiunge a quelli erogati negli anni precedenti, è stato voluto da Regione Lombardia per sostenere le attività dei distaccamenti volontari ed è stato destinato a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) e delle associazioni di promozione sociale (Aps), aventi, tra le finalità statutarie, il sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presente sul territorio regionale.
“Cifre importanti che saranno utili alle nostre associazioni per migliorare le proprie strutture e contribuire così ad un servizio più efficiente per la comunità – aveva commentato a proposito Gigliola Spelzini, Consigliere regionale della Lega e Presidente della Commissione Montagna – La presenza di presidi dei Vigili del Fuoco rappresentano un baluardo fondamentale soprattutto per i territori di montagna”.