
Primo incontro venerdì 28 aprile a Oggiono per parlare di Stalking
ERBA – Tre incontri in location differenti per invitare i giovani a riflettere ed approfondire il tema della violenza contro le donne. È questo il nuovo progetto dal titolo “Violenza DeGenere” realizzato dall’associazione giovanile Lo Snodo e dell’associazione Fermiamoci di Anzano del Parco, con la collaborazione delle associazioni Rifugio e OGVN e le consulte giovani di Tavernerio e Lipomo.
o”Ogni incontro inizierà con l’analisi di un caso di violenza contro le donne realmente accaduto – spiegano gli organizzatori – Durante questi incontri interverranno esperti con competenze specifiche che offriranno la loro esperienza nel dibattito. L’obiettivo degli incontri è creare un momento di confronto tra i presenti”.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 28 aprile dalle 18.30 in Villa Sironi ad Oggiono. In quell’occasione si parlerà di Stalking e verrà analizzato il punto di vista della difesa con l’avvocato Elena Mauri e della tutela minori con l’educatore Paolo De Maria.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 12 maggio dalle 18.30, al centro civico di Tavernerio. Si parlerà di violenza psicologica ed economica. Interverranno l’avvocato Elena Mauri e la dott.ssa Chiara Rusconi che valuterà le ricadute sull’operatività dei servizi.
Il terzo ed ultimo appuntamento si terrà presso la stazione di Erba il prossimo venerdì 26 maggio dalle ore 18.30. Si partirà da un caso di violenza fisica. Interverranno l’avvocato Elena Mauri, il vicecommissario della polizia locale di Erba Fiorella Mandaglio e la naturopata e coach olistico per la mente e corpo Monica Dittongo. Ci sarà inoltre la testimonianza di una donna vittima di violenza.
Tutti gli appuntamenti inizieranno con un aperitivo totalmente gratuito. Ogni incontro è aperto a tutti, in particolare ai giovani, ritenuti una risorsa preziosa per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
Non è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni visitare i canali social de Lo Snodo (Instagram: lo.snodo, Facebook: LoSnodo).