PONTE LAMBRO – E’ stato approvato il valore di villa Guaita: tre milioni di euro e centomila euro di affitto all’anno.
“Escludiamo la vendita – queste le parole pronunciate dal sindaco Andrea Cattaneo – La valorizzazione del compendio era necessaria per prospettare l’uso futuro del bene di proprietà comunale e per evitare ogni possibile speculazione. Troppo spesso in Italia si vedono beni pubblici ceduti a valori senza senso. Quindi bando ai furbetti vecchi e nuovi”.
La valorizzazione certifica, in tutta l’esposizione decretata dall’Agenzia del Territorio e delle Entrate, il buono stato dell’immobile; determinante inoltre il valore dell’affitto 100 mila euro all’anno.
“In questi mesi diverse associazioni e cooperative ci hanno contattato per l’utilizzo dell’immobile, ora abbiamo un importo di riferimento su cui basarci, di certo l’utilizzo dovrà essere sociale. La prospettiva di utilizzo dovrà necessariamente portare un utile alla cittadinanza in termini di servizi, economici, posti di lavoro e conservazione del bene. Anche in questa vicenda abbiamo dimostrato serietà e l’utilizzo corretto delle procedure”.
Ora, con queste basi, si aprono le giuste possibilità per una valorizzazione del bene. “Altra certezza è il mantenimento ad uso pubblico del parco, il quale infatti non è stato inserito nella richiesta di valutazione”.