Erba

Via Adua e via Leopardi, interpellanza sugli attraversamenti rialzati

Redazione 19 Luglio 2024

Attualità, Erba

Tag: , ,

via adua
Via Adua (foto archivio)

ERBA – Via Adua e via Leopardi al centro dell’interpellanza firmata dai consiglieri comunali Alberta Chiesa (PD) e Doriano Torchio (Democrazia Partecipata) che verrà discussa il prossimo consiglio comunale, in calendario per lunedì 22 luglio.

“Già in passato erano stati fatti presenti gli annosi problemi di viabiità e sicurezza nelle due vie – scrivono i consiglieri nell’interpellanza – era stato escluso il posizionamento di colonnine sanzionatorie o il limite di 30 km/h. L’amministrazione aveva proposto la posa di attraversamenti pedonali rialzati per rallentare i mezzi in transito e lo scorso 18 marzo aveva incontrato i comitati dei residenti di via Adua e via Leopardi, garantendo due attraversamenti pedonali in via Adua ed eventualmente un altro in via Leopardi. Dalla Relazione Tecnica Illustrativa Generale ad oggetto “Interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale attraverso la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati” risulta però che, oltre ai due che saranno posti in corso Bartesaghi ed a uno in via IV Novembre, in via Adua sarà posizionato un solo attraversamento pedonale rialzato, mentre non ne è previsto nessuno in via Leopardi, circostanza confermata da una delibera approvata dalla Giunta il 2 giugno”.

Ciò premesso i consiglieri chiedono all’amministrazione il perché di tale scelta e quali ostacoli ci siano per la posa di due attraversamenti rialzati in via Adua. “Lo scorso 10 giungo i due comitati hanno chiesto ufficialmente la revisione della delibera, chiediamo se si abbia intenzione di accogliere le richieste” concludono Chiesa e Torchio.