Caslino d'Erba

Vallo paramassi, aggiudicati i lavori. A breve l’inizio delle opere

Miryam Colombo 23 Maggio 2021

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: ,

CASLINO – Inizieranno all’incirca tra un mese i lavori al vallo paramassi di via Adamello. L’opera, del valore complessivo di 660 mila euro, è stata aggiudicata provvisoriamente proprio negli scorsi giorni a un’impresa di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone.

La nuova struttura verrà realizzata a ridosso della parete rocciosa posta al di sopra di via Adamello, in direzione est, a completamento di un primo vallo realizzato nel 2004 a protezione dell’abitato e della strada sottostante a seguito di una frana verificatasi lungo il versante.

L’iter per la realizzazione di questa seconda parte è stato avviato nel 2019, quando il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ha stanziato fondi, trasferiti in seguito sulla contabilità speciale di Regione Lombardia, per progetti contro il dissesto idrogeologico. Tra questi è appunto rientrato quello per la costruzione di altri 300 m di vallo paramassi in via Adamello.

Con un primo stanziamento di circa 85 mila euro, il Comune di Caslino aveva potuto avviare il procedimento per la realizzazione a partire dalla verifica della fattibilità economica del progetto (eseguita a agosto 2019) e alla preparazione del progetto definitivo, esaminato una inizialmente a dicembre 2019 durante la Conferenza dei Servizi che ha visto allo stesso tavolo gli enti coinvolti, Regione Lombardia, la sezione territoriale di quest’ultima, la Comunità Montana del Triangolo Lariano e il Comune. Durante l’incontro Regione Lombardia aveva espresso parere positivo al progetto definitivo, ‘sbloccando’ così i passaggi successivi.

Ad agosto 2020, la Giunta comunale riunita aveva poi approvato il progetto esecutivo, passaggio preliminare per l’accesso ai finanziamenti, pari a circa 660 mila euro, che copriranno interamente le spese per l’edificazione del vallo in terra armata. La struttura verrà poi inglobata nella vegetazione utilizzando particolari tecniche di ingegneria naturalistica che permetteranno così la riduzione dell’impatto ambientale.

Negli ultimi giorni, l’Amministrazione provinciale ha assegnato provvisoriamente il cantiere (tra gli oltre 200 candidati) ad un’impresa di Capo Rizzuto che, confermata l’aggiudicazione, potrà iniziare gli interventi che dovrebbero durare per un paio di mesi.

Nel frattempo il progetto del vallo paramassi di Caslino è stato sorteggiato da Regione Lombardia per un piano di monitoraggio: i tecnici e gli addetti di Regione seguiranno passo per passo lo sviluppo delle opere verificandone gli sviluppi. Durante la scorsa settimana, un drone ha già perlustrato l’area per raccogliere la prima documentazione.