VALBRONA- “L’usura del tempo della Chiesa di San Michele Arcangelo a Visino e gli eventi, hanno spinto la Parrocchia ad attivarsi per un intervento non solo di riqualificazione di un bene religioso, ma anche culturale e sociale”, ha spiegato Don Virginio Resnati.
A fronte di questi interventi, il Comune di Valbrona nei mesi scorsi ha organizzato diversi eventi con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro del campanile della chiesa, dal quale “è emerso un generale stato di degrado con presenze di patologie specifiche come fratturazioni dovute alla caduta di un fulmine in corrispondenza della cuspide e infiltrazione di acque meteoriche”.
“Oltre al restauro del campanile, sarà preso in esame anche un intervento su tutto il tetto della chiesa” – ha continuato il don che ha confermato che l’intervento è stato approvato dalla competente Soprintendenza in data 5 novembre 2019. La popolazione di Valbrona sta rispondendo positivamente a questa richiesta di sostegno economico e la Parrocchia sta partecipando a diversi bandi che hanno come scopo il finanziamento di opere come questa.
Inoltre, il corpo parrocchiale ha ricevuto un contributo, che andrà a coprire una parte dei costi, da parte della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus. Per quanto riguarda gli inizi dei lavori, il Don spiega che “inizieranno quando le condizioni climatiche e la progettazione esecutiva lo permetteranno“.