Erba

Vaccini over 80, Erba si prepara (e propone Lariofiere)

Caterina Franci 13 Febbraio 2021

Attualità, Erba

Tag: , ,

Il centro espositivo Lariofiere a Erba

 

ERBA – Prenderà il via il 18 febbraio la campagna vaccinale per gli over 80 in Lombardia (leggi qui cosa c’è da sapere e come dare l’adesione). Come spiegato da Regione, la somministrazione dei vaccini Pfizer, in virtù delle caratteristiche di conservazione (catena del freddo), sarà effettuata dai centri vaccinali di Ats e Asst come si è proceduto per i soggetti della fase ‘1’.

Anche l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba ha comunicato a Ats Insubria la propria disponibilità come presidio sul territorio: “Ci siamo resi disponibili per la somministrazione dei vaccini – ha spiegato il Direttore Generale Damiano Rivolta -. Restiamo quindi alle indicazioni che ci verranno fornite da Ats che predisporrà un piano che dipenderà anche dalle dosi che verranno consegnate”.

I pazienti fragili

Al fianco di Ats e di  Regione Lombardia stanno lavorando senza sosta anche i medici di medicina generale che nei prossimi giorni saranno a disposizione per aiutare i propri pazienti: “Chiediamo a chi può di segnalarsi in maniera autonoma sul portale che verrà attivato da Regione (QUI IL LINK) – ha spiegato il dottor Giuseppe Rivolta, medico di base erbese – noi siamo a disposizione, come sempre, ma lo strumento attivato concorrerà, auspicabilmente, a snellire la procedura. In questi giorni stiamo studiando le liste per programmare la somministrazione del vaccino ai pazienti fragili e allettati, che dovrà necessariamente essere effettuata a domicilio. A causa delle sue specifiche caratteristiche – ha continuato il dottor Rivolta – il vaccino Pfizer è più difficile da trasportare, per questo la sua somministrazione avverrà nelle sedi individuate da Ats e Asst, quindi ospedali e centri vaccinali già operativi. Per le inoculazioni a domicilio sarà potenzialmente preferibile utilizzare i vaccini Moderna, più “gestibili”. Siamo in una fase preliminare, valuteremo come muoverci anche in base alla consegna delle dosi”.

Lariofiere ‘centro vaccinale’, si attende una risposta

Intanto Erba attende di sapere se il padiglione C di Lariofiere potrà essere presto attivato come Hub territoriale per la somministrazione dei vaccini anti Covid agli over 80. Come spiegato dal sindaco Veronica Airoldi, il centro espositivo dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere operativo per le vaccinazioni di massa a partire dal mese di aprile. In vista dell’avvio della campagna vaccinale sulla popolazione anziana il primo cittadino erbese ha chiesto ad Ats di valutare un’apertura anticipata dell’Hub: “In questo modo potremmo supportare questa fase di vaccinazioni rivolta agli anziani, mettendo a disposizione un centro in posizione strategica e comodo da raggiungere. Attendiamo una risposta da Ats e Regione, noi siamo disponibili” ha concluso.