Vaccini Covid. 4^ dose, aperte le prenotazioni per gli over60

Caterina Franci 13 Luglio 2022

Attualità

foto archivio

 

COMO – In seguito alle indicazioni del Ministero della Salute e di Regione Lombardia, nella giornata di ieri, martedì 12 luglio, hanno preso il via le vaccinazioni Covid per gli over 60. Asst Lariana ha pertanto organizzato per oggi un’apertura straordinaria dell’Hub di via Napoleona a Como, dalle ore 14 alle ore 18, con accesso libero, senza prenotazione. Si sono presentati 100 cittadini.

“Era necessario, credo, dare alla cittadinanza un ulteriore segnale del nostro impegno nella campagna vaccinale – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, il dottor Fabio Banfi – e per questo, nel giorno dell’estensione della platea a cui può essere somministrata la seconda dose di richiamo, abbiamo organizzato un’apertura straordinaria. Ringrazio tutto il personale che con pochissimo preavviso si è reso disponibile ad assicurare le vaccinazioni”.

La seconda dose di richiamo (secondo booster), è ora autorizzata a tutte le persone di età uguale o superiore ai 60 anni purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo). La seconda dose di richiamo è altresì raccomandata alle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o superiore ai 12 anni, purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

QUI le condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità con indicazione alla seconda dose di richiamo nei soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni.

Da oggi 13 luglio, i cittadini che rientrano nelle suddette categorie, potranno prenotare il proprio appuntamento attraverso il consueto portale di Regione Lombardia oppure attraverso il call center dedicato (numero verde 800 894 545), Postamat e portalettere.

La prenotazione – necessaria per evitare code e disguidi – è richiesta anche a coloro che ancora non avessero effettuato il ciclo di vaccinazione primaria e la prima dose di richiamo booster. Resta sempre possibile la prenotazione per la seconda dose di richiamo anche per i soggetti (dai 12 anni) con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti a trapianto di organo solido.

Come da programmazione aggiornata oggi con Ats Insubria, l’Hub di via Napoleona nel mese di luglio amplia la propria apertura assicurando appuntamenti tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 14 e alle ore 20.  Per quanto riguarda Menaggio, oltre alla data del 13 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, è stata aggiunta un’ulteriore giornata, il 22 luglio, dalle ore 9 alle 13 (le vaccinazioni vengono effettuate all’ospedale Erba-Renaldi).