Erba

“Una vita da Social” fa tappa a Erba: prevenzione e legalità in piazza con la Polizia

Redazione 12 Febbraio 2026

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

Venerdì 13 febbraio, dalle 9 alle 13 in Piazza Vittorio Veneto, quattro slot formativi per gli studenti delle scuole medie e superio

La campagna itinerante di educazione alla legalità promossa dalla Polizia di Stato approda a Erba con un truck attrezzato e momenti di confronto su sicurezza in rete, social network e cyberbullismo

ERBA – La Polizia di Stato torna in piazza a Erba con “Una vita da Social”, la campagna itinerante di educazione alla legalità promossa insieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”. Un’iniziativa che porta sul territorio un percorso di sensibilizzazione sui rischi del mondo digitale e sull’uso consapevole della tecnologia, rivolto in particolare agli studenti.

L’appuntamento è fissato per venerdì 13 febbraio, dalle 9 alle 13, in Piazza Vittorio Veneto, dove sarà allestito il truck della Polizia Postale, cuore operativo del progetto, affiancato da stand dimostrativi della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale. Un vero e proprio villaggio della prevenzione, pensato per offrire ai ragazzi un’esperienza diretta e interattiva sui temi della sicurezza in rete, dei social network e del cyberbullismo, come richiamato anche nel materiale informativo della campagna.

Per il territorio erbese si tratta di un evento di rilievo: il progetto, infatti, viene solitamente organizzato in città con bacini di utenza più ampi. La scelta di fare tappa a Erba rappresenta dunque un riconoscimento dell’attenzione che il territorio dedica ai temi dell’educazione digitale e della prevenzione.

Le attività saranno suddivise in quattro slot della durata di un’ora ciascuno, con un massimo di 50 studenti per turno, così da garantire momenti di confronto mirati e partecipati. Il progetto è rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e alle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado.

Hanno aderito all’iniziativa, salvo imprevisti, diversi istituti del territorio erbese che parteciperanno con una rappresentanza di studenti: il Liceo Statale Carlo Porta, Enfapi Centro Operativo di Como, il Liceo Scientifico G. Galilei, l’Istituto Alessandro Manzoni, l’Istituto Comprensivo “Giancarlo Puecher” e l’Istituto San Vincenzo di Erba.

“Una vita da Social” si inserisce nel più ampio progetto “Generazioni Connesse”, con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi legati al mondo cyber e promuovere comportamenti responsabili nell’utilizzo delle nuove tecnologie, in un contesto in cui la dimensione digitale è parte integrante della quotidianità dei più giovani.

loader-image
Erba
Erba
12 Febbraio 2026
temperature icon 8°C
cielo coperto
92 %
988 mb
2 mph
Raffica di Vento: 4 mph
Nuvole: 100%
Visibilità: 10 km
Alba: 07:30
Tramonto: 17:44
Previsioni orarie
13:00
temperature icon
8°/8°°C 0 mm 0% 3 mph 92% 987 mb 0 mm/h
16:00
temperature icon
9°/10°°C 0 mm 0% 4 mph 82% 987 mb 0 mm/h
19:00
temperature icon
8°/8°°C 0 mm 0% 2 mph 82% 988 mb 0 mm/h
22:00
temperature icon
7°/7°°C 0 mm 0% 4 mph 68% 990 mb 0 mm/h
01:00
temperature icon
7°/7°°C 0 mm 0% 8 mph 58% 992 mb 0 mm/h