ERBA – L’istituto “Romagnosi” si sta preparando a una nuova sfida: un corso di Agraria a partire dall’anno scolastico 2014/2015. Per capire se questa proposta può interessare il territorio, la scuola ha effettuato un censimento nelle seconde medie degli istituti del territorio e pare che la risposta sia stata positiva.
“Abbiamo raccolto 70/80 adesioni dalle associazioni e anche le scuole medie hanno dimostrato un certo accordo alla nostra proposta – afferma il dirigente scolastico Carlo Ripamonti – Nell’ultimo collegio docenti è emersa la volontà di procedere su questa strada anche da parte degli insegnanti perciò il 26 giugno porteremo questa proposta in consiglio d’istituto e, se tutto andrà per il verso giusto, a settembre/ottobre consegneremo in Provincia tutte le richieste per aprire il corso nell’anno scolastico successivo”.
Mancano quindi “solo” le autorizzazioni per poter procedere con questa novità per l’istituto erbese, che già offre agli studenti numerosi corsi: ragioneria, geometri (anche serale), l’alberghiero sui 3 e sui 5 anni, l’elettrico-elettronico, e dal prossimo settembre anche l’Itis. “Ha avuto un bel successo anche quest’ultima proposta che partirà proprio quest’anno scolastico – afferma Ripamonti – È un indirizzo particolare, sempre nel campo dell’elettronica, che viene richiesto dalle ditte del territorio”. Il corso sarà ospitato al Beldosso e partirà a settembre con una prima classe piuttosto corposa composta da 27 alunni.
Se anche con l’agrario ci sarà lo stesso riscontro sul territorio, una volta ottenuti i permessi, gli alunni del “Romagnosi” aumenteranno ancora nell’anno scolastico 2014/2015.