Erba

Tutti on line grazie
al Wi-Fi in città

Lorenzo Colombo 6 Giugno 2013

Attualità, Erba

Tag: , ,

erba wi-fiERBA – Wi-Fi gratuito in città: tutti potranno accedere al servizio Wireless Fidelity, che permette di navigare in Internet con onde radio, senza cavi, usando antenne a bassa potenza.

L’accesso è per tutti: basta avere un pc, un palmare… e un cellulare per registrarsi e ricevere l’SMS con user e password oppure essere già registrati come utenti del sistema bibliotecario brianza comasca. In città sono già 4 i punti in cui navigare gratuitamente 24 ore su 24: biblioteca comunale e zone limitrofe in via Joriati 6; Municipio di Erba; piazza Prepositurale e zone limitrofe del parco Majnoni.

L’accesso è consentito al massimo per due ore al giorno per utente, anche in più sessioni e il servizio si disconnette automaticamente dopo 10 minuti di inattività. Si potrà quindi ricevere e inviare la posta elettronica, utilizzare i social network (Facebook, Twitter, Msn,…) e visitare siti, fare ricerche e, perchè no, leggere il nostro quotidiano on line.

Per registrarsi al servizio è semplicissimo. Basta recarsi in uno dei punti della città coperti dal segnale “ErbaWiFi”, accertarsi che la propria scheda wireless sia correttamente installata e abilitata (modalità DHCP), cercare le reti wireless disponibili e selezionare “ErbaWiFi”. Una volta aperto il browser preferito (explorer, firefox, safari, opera,…) apparirà l’homepage di ErbaWifi e se si è già registrato come utente del sistema bibliotecario brianza comasca si può accedere subito al “login” usando le stesse credenziali altrimenti si può cliccare su “registrati” e inserire i dati personali richiesti.

Bisognerà avere un cellulare a disposizione per ricevere la password e, una volta inserita, si potrà navigare da tutte le aree coperte dal servizio ErbaWiFi. La password ricevuta via SMS ha validità di 3 anni e si potrà rimanere connessi per un massimo di due ore al giorno, in una o più sessioni.

E se la password viene clonata? Nessun problema, basta scrivere una mail a erbawifi@comune.erba.co.it e il gestore provvederà a disabilitare l’account al più presto. Se invece si ha semplicemente dimenticato la password e cancellato l’SMS bisogna recuperarla tramite la funzione “recupero credenziali”.

Nei prossimi mesi, l’Amministrazione comunale ha deciso di potenziare la rete Wi-Fi della città, aprendo nuovi punti di accesso e permettendo così a tutti gli erbesi di stare on line.