Como

Trento, 91^ adunata degli Alpini, alla sfilata anche i sindaci del comasco

Caterina Franci 14 Maggio 2018

Attualità, Como

COMO/TRENTO – Si è conclusa domenica con la sfilata delle Penne Nere, l’adunata nazionale degli alpini, la 91esima, che si è svolta nel fine settimana a Trento.

Un’edizione particolare quella di quest’anno, per due motivi: la ricorrenza del Centenario della Grande Guerra e la presenza di Sergio Mattarella, che ha partecipato alle celebrazioni odierne, accolto calorosamente dal pubblico. Era da vent’anni che un presidente della Repubblica non presenziava all’adunata dell’Ana.

Alla sfilata erano presenti anche diversi sindaci del comasco, oltre trenta, e il presidente della Provincia di Como Maria Rita Livio. Gli Alpini di Como, insieme a quelli della Valtellina, di Lecco e di Monza, hanno sfilato con lo striscione che ricorda il progetto della realizzazione di una stalla a Visso, comune colpito dal terremoto nel centro Italia, che sarà inaugurata il prossimo sabato grazie alle donazioni e al lavoro delle Penne Nere.

Il presidente nazionale, Sebastiano Favero, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa parlando con la stampa nazionale.