Erba

Tornano “a casa” le campane della chiesa di San Maurizio

Admin Altreforme 19 Settembre 2015

Attualità, Erba

Tag: , ,

erba_san_maurizio_campane_2015 (1)

ERBA – Hanno fatto ritorno in città le campane della chiesta di San Maurizio. Dopo quasi due mesi di assenza, le cinque campane sono state riconsegnate oggi, venerdì 18, pronte per essere rimesse al loro posto proprio per la festa del santo.

Il silenzio del campanile era stato dettato da un’esigenza improcrastinabile, la messa in sicurezza del campanile stesso, sui cui in questi anni si era sempre intervenuti con interventi “tampone”. Alla fine per non era più stato possibile rimandare ulteriormente i lavori e a luglio erano state rimosse le campane per consentire l’intervento.

erba_san_maurizio_campane_2015 (1)Oggi, finalmente, eccole tornate al loro posto, più belle di prima. Anche le cinque campane (due datate 1948, tre del 1931), sono state lustrate grazie a un restauro con sabbiatura, antiruggine, bulloneria ad alta resistenza e saldature.

Già pronta una grande festa per il patrono e la messa in sicurezza del campanile: sono infatti stati invitati a partecipare dei campanari, che domenica terranno un grande concerto. Poi lunedì, dopo essere state benedette,  le campane torneranno a occupare il loro posto in cima al campanile.