COMO – Torna l’inverno e torna anche l’influenza. L’Asl di Como, però, ha già stilato date e luoghi per effettuare le vaccinazioni e scongiurare così il rischio di prendersi un bel malanno.
Le persone alle quali deve essere somministrato il vaccino antinfluenzale sono sicuramente tutti gli anziani al di sopra dei 65 anni e le persone di qualunque età affette da una malattia cronica come il diabete, le cardiopatie croniche, le broncopneumopatie croniche, le malattie renali croniche, le malattie neurologiche e neuromuscolari, le malattie che comportano una diminuzione degli anticorpi, inclusa l’infezione da Hiv, le persone per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici.
Inoltre il personale di assistenza degli ospedali e delle case di riposo per anziani, i conviventi di persone affette da malattie gravi quali i tumori e le leucemie, persone che per motivi occupazionali sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.
Per tutte queste categorie di persone il vaccino è gratuito.
A questo link l’elenco per Comuni e le date in cui sarà possibile la somministrazione del vaccino.
Anche nel lecchese prenderanno il via nelle prossime settimane le vaccinazioni da parte dell’Asl di Lecco.
Ecco dove e quando:
Bosisio Parini – giovedì 28/11 dalle 13.30 alle 15.30 presso l’ambulatorio comunale
Costa Masnaga – lunedì 2/12 dalle 9 alle 15.30 presso ambulatorio Asl
Suello – mercoledì 20/11 dalle 14 alle 16 presso l’ambulatorio comunale
Ad Annone di Brianza, Rogeno, Cesana Brianza, Molteno, Garbagnate Monastero e Sirone, infine, le sedute vaccinali saranno effettuate esclusivamente da parte dei Medici di Medicina Generale.