
TAVERNERIO – Sono stati l’amore e l’attenzione per il proprio territorio a motivare i ragazzi della Consulta Giovani Tavernerio e della Federazione Giovanile Comasca che sabato hanno organizzato una giornata di pulizia dell’area boschiva al di sotto della via Briantea.
“Armati” di tutto l’occorrente e di tanta buona volontà, una quindicina di giovani provenienti da Tavernerio, Lipomo e Brunate si sono impegnati nella pulizia del bosco a ridosso della Provinciale raccogliendo, alla fine delle operazioni, sette sacchi di spazzatura che è stata poi differenziata.
Come spiegato da Alessandro Muscionico della Consulta Giovani Tavernerio, l’iniziativa è parte di un più ampio progetto che coinvolge i ragazzi delle Consulte Giovanili di Tavernerio, Lipomo e Brunate e che ha visto la loro unione nella Federazione Giovanile Comasca, nata tra dicembre 2019 e gennaio 2020.
Una collaborazione che ha già dato i propri frutti con la pulizia del Piazzale Cao a Brunate e del centro paese di Lipomo qualche settimana fa: “La nostra intenzione è quella di allargare il più possibile la partecipazione alle nostre iniziative e al nostro gruppo coinvolgendo altre realtà giovanili e anche i cittadini che vorranno aderire – ha chiarito Muscionico -. La Federazione Giovanile Comasca è nata proprio con l’intento di aiutarci vicendevolmente e di promuovere azioni di tutela ambientale nei comuni dove operano le consulte. Per il prossimo autunno abbiamo già in programma altre operazioni di pulizia nei territori dei tre paesi”.