Tavernerio

Tavernerio. Dal Comune un fondo di solidarietà per i cittadini disoccupati

Miryam Colombo 23 Maggio 2022

Attualità, Tavernerio

Tag: , ,

Il sindaco Paulon insieme alla Giunta

 

TAVERNERIO – Ammonta a 6 mila euro la cifra destinata dall’Amministrazione comunale alla costituzione di un fondo di solidarietà a favore di soggetti che si trovano a non avere un’occupazione stabile che sia fonte di reddito.

Sancita con deliberazione di Giunta Comunale del 17 maggio 2022, la misura ha l’obiettivo di erogare un beneficio economico pari mille euro a favore di 6 soggetti, riservando particolare attenzione ai nuclei fragili e momentaneamente in disagio economico, con priorità a chi non ha mai partecipato a bandi simili in precedenza.

Si è inoltre stabilito di destinare una particolare attenzione ai soggetti giovani, con un’età compresa fra i 18 e i 40 anni, e a coloro che non hanno lavorato negli ultimi due anni.

Per sostenere percorsi di autonomia da parte dei soggetti interessati, l’Amministrazione ha stabilito di riconoscere tale contributo come corrispettivo economico erogato a fronte della disponibilità del cittadino a svolgere 100 ore lavorative a favore del Comune di Tavernerio durante il 2022, secondo le necessità dell’ente e le caratteristiche del candidato.

Possono accedere al contributo i soggetti residenti nel Comune di Tavernerio. Gli interessati, al momento della presentazione della domanda di contributo, devono essere privi di lavoro (ovvero nella possibilità di presentare la Did, dichiarazione di immediata disponibilità, rilasciata dal competente Centro per l’Impiego) o con un contratto a tempo determinato che non garantisca reddito sufficiente al sostentamento del nucleo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la domanda è possibile consultare il sito del Comune di Tavernerio.